domenica 2 dicembre 2012

Fare di più o meglio?

Link foto
"Fare di più o meglio" è una delle domande che gli imprenditori dovrebbero costantemente porsi.


E' perciò che riportiamo una sintesi del simpatico articolo scritto da Riccardo e Maria Ludovica Varvelli sulla rivista Impresa.













"Lavorare di più per essere competitivi" titolava un quotidiano di larga tiratura dopo la crociata del primo ministro Monti a favore della produttività.
A supporto di quest’affermazione veniva riportata una statistica dell'Ocse dalla quale risultava che l'Italia, per quanto riguarda la produttività nazionale, è penultima nella classifica dello storico G7 davanti al Giappone e dopo Stati Uniti, Francia, Germania, Gran Bretagna e Canada.
Il commento però non evidenziava che dietro la posizione Italiana, ci sono ben 17 altre economie industriali, grandi e piccole e facenti parte dell'Ocse; che solo pochi punti la distanziano da Canada e Grean Bretagna e che la nostra produttività è seconda dopo quella Tedesca.

Quindi il nostro paese non è poi così disastrato come si vorrebbe far credere.
Il problema nasce quando andiamo ad esaminare correttamente l'indicatore usato per misurare la produttività (Pil su ore lavorate) e ci rendiamo conto che non comprende tutti i dati necessari per avere una statistica attuale e attendibile.
Dobbiamo quindi interpretare il termine in un modo diverso e più attuale.

La produttività oggi non può essere un solo dato quantitativo, ma anche "quali-quantitativo", cioè non tenere conto soltanto del "fare di più", ma anche del "fare meglio", "diverso" e "nuovo"

Anche queste modalità sono riconducibili ad un numero, che interpretato, consente alcune importanti affermazioni: la produttività qualitativa oggi è più conveniente della quantitativa tradizionale (soprattutto dove c'è innovazione di prodotto e non di processo) e non sempre il fare"di più" è così ripagante.
Talvolta vince il fare "di meno", come meno errori, meno sprechi, meno indecisione, meno tolleranza, meno disordine, meno diversificazione, meno burocrazia, meno..., meno...., meno...

Noi aggiungeremo: anche con possibili maggiori utili!


Se vi è piaciuto il post, Vi potrebbero interessare anche...  

         Urgente, urgente, urgente....           La velocità....                 Si parla sempre di crisi....














Nessun commento:

Posta un commento