sabato 4 agosto 2012

SI PARLA SEMPRE DI CRISI. SOLUZIONI PER USCIRNE?

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Pochi giorni fa abbiamo avuto un incontro con i titolari di un’azienda che offre servizi di verniciatura a serramenti, mobili ed altro ancora e la riunione che abbiamo tenuto ci ha colpito molto portandoci poi ad una riflessione. Parliamo di una “media” azienda del settore legno guidata da una famiglia che fino ad oggi non ha mai avuto difficoltà per lavorare e che invece, adesso, subisce come tutti la scarsezza degli ordini, le piccole quantità, il rispetto delle consegne, il prezzo sempre più basso, ecc.
Durante la conversazione uno dei figli, già da anni inserito all’interno dell’azienda, ci ha domandato:
“MA IN UN PERIODO DIFFICILE COME QUESTO…..QUALE E’ IL VOSTRO CONSIGLIO?”


Beh, abbiamo suggerito di “smettere di piangere” e di pensare a nuove soluzioni, cercare proposte per rendere più interessante il prodotto/servizio da fornire, di allargare il raggio di azione del marketing, di entrare nel mondo del WEB, di sfruttare servizi di domanda/risposta con possibili clienti presenti in internet ed altro ancora. Suggerimenti che in effetti valgono per tutti, ma è complicato rispondere con poche parole ad una domanda del genere che meriterebbe attenzione, analisi ma soprattutto un po’ più di tempo.
Non esiste una risposta giusta o ideale se non si conosce a fondo la propria realtà e la situazione attuale del mercato.


Come precedentemente detto, la conversazione tenuta con i titolari ci ha portato ad analizzare il loro problema (…quello che ci hanno posto!) ma ci siamo resi conto che il vero problema di molti è un altro: “NON SI COMPRENDE LA TRASFORMAZIONE DEL MERCATO E QUINDI NON SI TROVANO LE ADEGUATE SOLUZIONI”.
Il mercato di oggi richiede di LAVORARE SUL VENDUTO, di consegnare in modo RAPIDO, di essere FLESSIBILI, di produrre sia le piccole che le grandi quantità, tutto facendo BUONA QUALITA’ e nel CONTENIMENTO DEI PREZZI.
La buona qualità che è stata fatta fino a questo periodo non basta più e MIGLIORARE E’ DIFFICILE.
Controllare la lavorazione di un ordine, mantenere i tempi per contenere i costi, E’ ANCORA PIU’ COMPLESSO.

Questo è un momento di grandi cambiamenti e chi vuol fare l’imprenditore dovrà adeguarsi, rivedendo i METODI, le STRUTTURE e magari pensare anche a nuovi INVESTIMENTI.
Insomma, si deve creare una nuova immagine d’imprenditoria, più dinamica e combattiva, più esigente, ma che, come in tutte le trasformazioni, porterà ad una crescita culturale di tutta la filiera della lavorazione del legno, rivedendo le impostazioni in maniera conveniente e non più artigianale.
Tutte le falegnamerie che in questo periodo di “rapida crescita”, sono maturate in dimensioni ed in fatturati, dovranno ACCETTARE CHE QUEI TEMPI NON TORNERANNO PIU’ e dovranno ancora una volta “rimboccarsi le maniche” e tornare a fare fatica!

Solo così si otterrà nuovamente successo! CORAGGIO!

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