sabato 20 aprile 2013

Aziende degne di grande nota


Link foto
Abbiamo la fortuna di collaborare da diversi anni con tre aziende simili, che producono porte per interni.
Una in Toscana, l’altra in Campania ed un’altra ancora in Basilicata.











Le cose che le rendono simili e che costituiscono alcuni dei loro punti di forza, oltre al prodotto, sono:
1 la lavorazione essenzialmente “a commessa”
2 il servizio di rapida consegna
3 l’alto grado qualitativo dei prodotti finiti
4 l’elevata gamma di modelli

Ne vogliamo parlare perché, nonostante si dica che “tutti oggi lavorano a commessa”, la realtà che abbiamo potuto constatare girando per le falegnamerie italiane è ben diversa.
Infatti, specialmente per questa tipologia di prodotto, il mantenimento di un prezzo di vendita contenuto ed appetibile dal mercato, da 100 a 300 €, è condizionato da produzioni di grande serie e spesso dal mantenimento a magazzino.
La ditta Braga s.p.a., ad esempio, sta diventando uno, se non il più grande produttore Italiano di porte e loro componenti, produce in larga serie sia gli imbotti che i pannelli tamburati o il semilavorato per quelle porte chiamate intelaiate. Andando incontro alle richieste del proprio mercato, ha portato avanti un'idea che sta avendo un grande successo; ha favorito lo sviluppo di depositi regionali a terzi, mobilizzando il proprio magazzino e creando una rete di vendita particolarmente capillare.
Ma questa continua ad essere lavorazione in serie...

Le richieste del mercato attuale e futuro, prevede sempre più un’elevata personalizzazione degli articoli, oltre a dimensioni variabili, alle tipologie, alle finiture, alle essenze, ai colori, ecc.
Per non parlare delle incisioni, delle sfinestrature, delle ferramente e chissà quanto altro ancora!
Lavorare sul venduto con una gamma di prodotti che racchiude decine di modelli e altrettante composizioni, colori, essenze, accessori, ecc., implica un sistema organizzativo particolarmente complesso e, non ultimo, il fattore costo che deve rientrare nella fascia di mercato.
Se poi parliamo di quantità giornaliere comprese tra le 70 e le 120 porte, una diversa dall’altra, una verniciata e l’altra in laminato, forse è più facile comprendere la complessità di questa lavorazione.
Stiamo parlando delle falegnamerie OTC DOORS s.r.l. e PORTE A PORTE s.r.l..
Ma c’è anche un’altra realtà, la terza, che lavora con le stesse problematiche: la ISOMAX s.r.l..
E’ un’azienda di più piccola dimensione e quantità giornaliera, ma che affronta le stesse problematiche.
Ecco queste aziende “sono quasi uniche” perché non vendono i prodotti del fornitore, bensì li lavorano per soddisfare le esigenze del singolo cliente.
E ciò ci pare degno di grande nota.

Approfittiamo quindi dell'occasione per complimentarci con loro per l'impegno ed il coraggio dimostrato in tutti questi anni di collaborazione.
Coraggio imprenditori


Se vi è piaciuto il post, Vi potrebbero interessare anche...  

    Cambiare per continuare....         Si chiama resilienza....          Impara da chi ha più esperienza....

3 commenti:

  1. Prima di tutto grazie per questo articolo che rafforza le nostre convinzioni riguardo alla scelta di lavorare su commessa, puntando alla qualità del prodotto e dell'ordine piuttosto che alla quantità. Forse in questo periodo non esiste neppure alternativa dal momento che il lavoro deriva principalmente dalle ristrutturazioni edilizie, ma crediamo da sempre che il frazionamento del lavoro porti con sè indubbi vantaggi tra cui il frazionamento dell'"esposizione" verso i clienti.
    Grazie anche alla valida consulenza tecnica di Roberto ed Alessandro Quercioli, continueremo ad impegnarci al fine di organizzare gli uffici e la produzione in funzione della flessibilità, offrendo al cliente tanti servizi: fuori misura, ampia scelta di modelli, personalizzazione e tempi rapidi.
    In questo momento ci sembra la soluzione migliore...

    RispondiElimina
  2. You have really helped several of individuals like me, who have been searching internet from past quite a long time to find detailed information on this particular topic. Thanks

    Consulenza Energetica Aziende

    RispondiElimina