sabato 30 giugno 2012

Come utilizzare internet

link
Il mondo di internet è ormai entrato a far parte della vita di tutti, persone e aziende.
La notevole crescita ottenuta dal 2010 ad oggi (ca. 10%) è una dimostrazione ed è stato stimato che, entro il 2015, potranno essere raggiunte vette fino al 18% in più di utenti presenti sulla rete.
Il motivo principale di questa crescita sta nel legame fra la rete e le piccole-medie imprese (PMI) ma anche all'elevata propensione delle persone (in maggioranza agli italiani) all'uso di dispositivi mobili come smartphone e tablet.  Grazie a tali strumenti, internet sarà alla portata di tutti in qualsiasi momento.
E' stato dimostrato che le PMI che partecipano in modo continuo alla lettura e alla divulgazione d'informazioni su internet, crescono più rapidamente di quelle già presenti, con un sito internet ormai diventato solamente un biglietto da visita.
La maggior parte delle persone costruisce le proprie idee e le proprie scelte sulla base delle conversazioni in rete e su quello che di aziende e prodotti viene descritto su blog o forum. Si sceglie per "fiducia", perché quell'azienda è stata più brava di altre a risolvere un problema, un'esigenza, perché è più disponibile al dialogo, al confronto, all'informazione. E queste valutazioni vengono diffuse, se ne parla in rete, si valuta con calma, ci si scambia pareri e ci si confronta facilmente. E così la reputazione di un'azienda, di un prodotto, viaggia veloce di bocca in bocca, in una versione nuova del PASSAPAROLA; il web ha abbattuto qualsiasi forma spazio-temporale. 


Per questo è importante che siano le aziende a costruirsi una credibilità nella rete, ma per farlo, è necessario credere profondamente in questi strumenti e capire su quali canali proporsi.

Ad esempio, il nostro ufficio tecnico di consulenza per falegnamerie, crede profondamente che tutto ciò che proponiamo alle aziende che seguiamo, i nostri sistemi e le nostre logiche, siano divulgabili e comprensibili anche sul web e siamo profondamente certi che se queste informazioni venissero commentate e discusse dai più esperti, allora le aziende potranno uscire da questo momento di crisi e crescere di livello.
Quindi abbiamo creato questo BLOG informativo (sito internet in continua evoluzione), che parla di tutti gli argomenti inerenti al settore legno (caratteristiche dei prodotti, sistemi di lavorazioni, macchine ed impianti per la lavorazione, ecc...), con l'obiettivo di coinvolgere più persone possibili legate al mondo delle falegnamerie in una filiera del settore legno.

Un nostro attuale cliente, la Porte a Porte di Teano (CE), ha promosso un sito "e-commerce" per la vendita on-line di componenti di porte (1 asta di coprifilo di 1 tipologia, 10 profili montanti di un diverso tipo, ecc...), fino alla consegna della stessa già assemblata, ovviamente sempre e solo per commessa, tutto questo con consegne veloci....anche immediate. http://www.omniadoor.com/
Un notevole servizio con il quale ha già riscosso nuova clientela, che non vuole più fare magazzino, ridurre i propri costi e continuare a soddisfare il proprio cliente.


E Voi...siete già presenti sulla rete?

6 commenti:

  1. Ciao Alessandro,
    il tuo post è veramente interessante perché indirizza al nostro futuro/ già presente.
    Mi spiego.
    Il mondo del web è contemporaneità. È già arrivato.
    È un terreno fertile in Italia, e quindi il tempismo risulta essere la carta vincente.
    Noi, con la nostra azienda Porte a Porte, vogliamo approdare alla modernizzazione della vendita dei semilavorati e, proprio a questo scopo, abbiamo creato omniadoor.com.
    Sul sito www.omniadoor.com è possibile acquistare singoli pezzi semilavorati per la realizzazione di porte interne.
    Vogliamo diventare il magazzino delle piccole partite per permettere ai nostri clienti di acquistare solo il materiale necessario, così da poter lavorare sul venduto.
    Forse lo start-up sarà arduo ma crediamo fermamente in questo progetto.
    Così come crediamo nel web e nella sua forza.
    Saluti
    Mariella Mandara
    Porte a Porte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mariella, il nostro pensiero lo sai già! Omnia Door e Porte a Porte avranno un futuro importante e siete unici a dare i servizi che avete riportato. Bene il futuro sarà sempre più on-line, quindi.....VIVA!

      Elimina
    2. Ciao Mariella Mandara, non ho capito una cosa. Ma la omnia (bel servizio!) è della porte a porte o è un'azienda a se?
      Quanti tempi sono previsti per una consegna?
      Fino a dove riuscite a consegnare?

      Grazie

      Elimina
    3. Salve, Omnia Door è un servizio Porte a Porte.
      Attingiamo dal nostro magazzino.
      L' obiettivo è di fornire tutto ciò che serve per la porta.
      Possiamo spedire in tutta Italia consegnando con corriere espresso.
      La spedizione è sempre inclusa.
      I tempi di consegna variano a seconda della disponibilità del prodotto in magazzino, infatti la procedura d'acquisto prevede una conferma d'ordine sulla quale saranno indicati i tempi di consegna.
      La maggior parte dei prodotti è sempre disponibile, quindi l'ordine è evaso in 5 gg.
      Se vuole ulteriori informazioni non esiti a chiedere.

      Elimina
  2. Ciao Mariella hai detto la parola giusta TEMPISMO,oggi le aziende non possono perdere tempo, il web e' sicuramente una fonte molto importante.......

    RispondiElimina
  3. E' proprio vero. Internet è velocissimo ormai...
    Tante persone di tutto il mondo prende decisioni sulla base di informazioni della rete.
    Importante (anche io sono una Blogger) è quello di CREARE CONVERSAZIONE.
    E' come in una vita reale. Se ascolti e basta non potrai mai capire se le tue idee sono giuste o sbagliate. IL CONFRONTO invece ti porta a migliorare anche te stesso.

    Quindi forza e coraggio, i blog come questo, sono e diventeranno il futuro dell'informazione e dell'incentivazione alla domanda.

    Samy

    RispondiElimina